15 Luglio 2024
Recensioni

Francesca Sozzi – psichiatra

Ho letto “Psichiatria da protagonisti“.

Credo sia un testo che tutti gli operatori che lavorano o satellitano in un Servizio di salute mentale dovrebbero avere nella propria biblioteca.

È un libro ricco di spunti di riflessione e scritto in modo chiaro, che arriva diretto e fondamentalmente dice: “un buon Servizio di salute mentale non può essere progettato solo da chi ci lavora ma soprattutto da chi lo utilizza!”

Mi è piaciuto perché vi ho ritrovato tutta l’importanza del fareassieme, la valorizzazione del sapere basato sull’esperienza e la spinta a migliorare la pratica clinica quotidiana.

Credo anche che, contrariamente a chi pensa che l’approccio centrato sull’utente in un’ottica di presenza attiva dello stesso nel Servizio possa essere mera ideologia, questo libro appaia scientifico nel contenuto e molto curato nella forma.

Come operatore posso dire che ha sicuramente rafforzato la motivazione e la passione che ho e che cerco di mettere quotidianamente nel mio lavoro.

Spero che molte persone possano leggerlo, così da prendere coscienza di come l’unione faccia la forza e superare il pregiudizio che purtroppo ancora c’è.

MODALITÀ RECOVERY ORIENTED ON!

Lettura consigliatissima. 

Francesca Sozzi – psichiatra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *