24 Aprile 2024

Amici del libro

Questa sezione intende raccogliere e dare visibilità a tutti coloro (operatori di settore, associazioni, enti, media) abbiano condiviso i contenuti del libro ed aiutato nel distribuirlo e farlo conoscere su tutto il territorio nazionale organizzando eventi e presentazioni pubbliche.


Associazioni

L’Associazione Il Cerchio fareassieme onlus si occupa di Socialità, Abitare e Lavoro; opera in stretta collaborazione con il Servizio di Salute Mentale di Trento per realizzare numerose attività e iniziative ispirate al fareassieme (utenti, familiari, operatori).


L’Associazione Parole Ritrovate Trentine, nata a Trento nel 2009, non ha finalità di lucro e si propone di svolgere attività di utilità sociale, nei confronti degli associati e di terzi, nei settori della salute mentale, dell’aggregazione sociale e della solidarietà.

Abbraccialo per me è un’Associazione Nazionale di persone con patologie psichiatriche e di familiari per la promozione della salute mentale che offre servizi di supporto alle famiglie, gruppi di incontro ed attività formative/informative con sede a Capo d’Orlando (Messina).


Famiglie in rete è un’Associazione che mette insieme le realtà del terzo settore (organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale) impegnate nell’ambito della salute mentale e in particolare dedicate ai pazienti psichiatrici, caratterizzate dall’essere costituite esclusivamente da familiari e utenti. Oltre a “Famiglie per la vita” e “Abbraccialo per me”, l’Associazione è stata fondata da “Afadipsi” di Siracusa, “Afipres” di Palermo, “Io come voi” di Partinico, “Meravigliosa Mente” di Palermo, “Oltre l’orizzonte” di Giarre, “Pegaso” di Barcellona Pozzo di Gotto, “Punto di partenza” di Palermo, “I Vulcanici” di Acireale, “Ligabue” di Caltanissetta, “Il Giardino” di Gela, “A.I.F.A. Lombardia” di Varese.


Gruppo 78 è un’impresa sociale di comunità che fonda il proprio agire sui principi della mutualità e della solidarietà perseguendo promozione umana ed integrazione sociale dei cittadini.


L’Associazione A.M.A. è un’organizzazione di volontariato nata a Trento che si occupa di promuovere il benessere delle persone attraverso l’attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto e altre iniziative di mutualità.


La Casa di Cultura Popolare di Vicenza è un’associazione di promozione sociale che si propone di creare spazi e occasioni per promuovere la crescita culturale di individui e comunità, spaziando dai servizi all’arte, dallo svago alla formazione, dai gruppi di studio alla convivialità.


Incontra è una cooperativa sociale che si pone l’obbiettivo di trovare risposte alle necessità del territorio ascoltando le persone, le comunità territoriali e i loro bisogni sociali, socio-sanitari ed educativi. Stimola il tessuto sociale affinché sia attento e si attivi nella risposta alle proprie fragilità; accoglie, orienta e accompagna le persone e ne valorizza risorse e potenzialità.


La fondazione Mario Tommasini intende ricordare le sue battaglie culturali, il suo pensiero e la sua grande attività in campo sociale: dall’esperienza del Manicomio di Colorno alla Fattoria di Vigheffio, dalle lotte per la chiusura del Brefotrofio alle Case di Tiedoli per gli anziani.


L’A.I.T.Sa.M. (Associazione Italiana Tutela Salute Mentale) è un’Associazione diffusa a livello nazionale costituita da malati, familiari, volontari e sostenitori che credono nella presa in carico e in concreti progetti di prevenzione, cura e riabilitazione della malattia e di sostegno e orientamento della famiglia.


Scacco Matto Ferrara (società cooperativa sociale), crede nel valore degli utenti guardandoli come persone e dà pieno risalto alle loro competenze e attitudini.