24 Aprile 2024

Presentazioni

> 14 marzo 2024 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a MARILLEVA (TN), UISP sport per tutti.

Splendida giornata di sole a Marilleva 1400 e bellissima atmosfera anche nelle 2 ore dedicate ai temi della salute mentale. Massimo Costa ha sapientemente diretto l’incontro e molti degli interventi del pubblico ci hanno anche commosso perchè dettati dal profondo del cuore. Un grazie a Nadia, Giulio, Elisa che hanno voluto essere presenti ed a tutti gli affiliati ed i responsabili UISP (sport per tutti), davvero una grande, importante e preziosa realtà che incontreremo forse anche quest’estate a Rimini… A Marilleva siamo stati TUTTI protagonisti! Così come ci auspichiamo accada sempre…


> 26 febbraio 2024 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a PADOVA, Progetto Itaca.

Dopo la presentazione alla libreria Feltrinelli con Anna Gatti ed al teatro San Carlo Borromeo con il Gruppo Polis, la nostra terza trasferta a Padova ci ha visto ospiti di Progetto Itaca. Tanti familiari interessati alle nostre tematiche, bella accoglienza ed un clima molto amichevole che ha favorito poi un interessante confronto finale. Un grande grazie ai presenti e agli organizzatori dell’evento.


> 23 febbraio 2024 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a LAVIS (TN), Biblioteca comunale, per la rassegna “L’autore che non ti aspetti”, con la giornalista Marika Damaggio.

Siamo stati molto contenti di essere stati invitati alla rassegna “L’autore che non ti aspetti 5 scrittori, 5 libri, 5 generi”, organizzata dalla biblioteca di Lavis (TN). Fantastica accoglienza, sapiente la conduzione di Marika Damaggio, stimolanti le domande e le riflessioni del pubblico, particolarmente concentrate sul disagio giovanile.


> 13 gennaio 2024 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a VICENZA, associazione Caracol Olol Jackson.

Ma che bel sabato sera che abbiamo trascorso a Vicenza! Accolti e guidati dalla straordinaria Angela di Biase abbiamo avuto la possibilità di visitare gli ambulatori popolari dell’Associazione Caracol Olol Jackson, che garantiscono cure mediche a tutti, in modo particolare a chi è escluso dal Servizio Sanitario Nazionale e a chi non se le può permettere da un punto di vista economico. Siamo poi stati ospitati nell’auditorium del grande edificio eletto a sede dell’Associazione, uno spazio nel quale poter costruire solidarietà tra le persone, in cui trovare sostegno e libertà, un luogo dove coltivare relazioni e fare comunità. Tanti volti nuovi ieri sera tra il pubblico, interessati, attenti, crediamo che non sia uscito proprio nessuno senza prima essersi conquistato una copia del libro con dedica personalizzata… Ha funzionato bene il passaparola sul territorio, i contatti che abbiamo raccolto in quest’ultimo anno, la promozione dell’evento sui social. Forse anche quello che diciamo… Ed alla fine un’ottima apericena allestita nel locale accanto che ci ha consentito di riannodare i dialoghi con i presenti per una condivisione di esperienze, di storie, di emozioni. E tanti… tanti complimenti che ci imbarazzano quasi… Sarà stato magari proprio il metterci la faccia… Grazie a tutti! Davvero. Per noi è il miglior sprone per continuare questa missione anche nel 2024 cercando di toccare nuovi territori “inesplorati”, fatevi avanti.


> 14 dicembre 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a PIACENZA, salone Associazione “La Ricerca”, con il Responsabile CSM Ponente Davide Maravita.

Ultima tappa del Tour 2023 di Psichiatria da protagonisti a Piacenza. Un grazie sincero a Francesca Ferrari, Presidente di Scacco Matto Piacenza, per averci gentilmente invitato ed accolto calorosamente, all’assessore alle disabilità Nicoletta Corvi per la bella introduzione ed a Davide Maravita, responsabile del CSM locale che ha espresso parole ricche di ammirazione per i contenuti del libro. Pregevoli anche gli interventi di Monia Faverzani (Presidente Associazione La Selce) e dell’educatore Lodovico Camia.


> 4-5 dicembre 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a PISA, Circolo L’Alba, con il Direttore del Dipartimento di salute mentale Angelo Cerù e partecipazione al Convegno “Servizi per la Recovery in Salute Mentale Auto-Aiuto ed ESP”.

La trasferta di Pisa è stata per noi molto importante per diversi aspetti. Innanzitutto perchè ci ha permesso di unire la presentazione del libro del 4 dicembre nella sede del Circolo L’Alba alla presenza, in qualità di relatori, al Convegno sugli ESP e l’orientamento dei Servizi di salute mentale alla Recovery del giorno seguente. Per noi un doppio appuntamento che ha rappresentato in un certo senso un salto di qualità. L’essere stati invitati anche in manifestazioni che solitamente sono appannaggio dei soli professionisti del settore riuscendo nell’intento di portare con disinvoltura anche in quei contesti la voce spesso inascoltata degli utenti e dei familiari che vivono il disagio psichico quotidianamente, ci ha fatto un immenso piacere! E forse nel 2024 avremo altre sorprese in questo senso… Abbiamo inoltre conosciuto l’Associazione L’Alba, promotrice degli eventi citati e seriamente impegnata per offrire occasioni di miglioramento della qualità di vita a chi soffre un disagio psichico o sociale (sicuramente un esempio da imitare). Ci teniamo a ringraziare con grande affetto la Presidente Diana Gallo ed Eva Campioni per l’accoglienza che ci hanno voluto riservare, nonché tutte le persone che abbiamo avuto il piacere di conoscere e che si stanno spendendo ogni giorno perchè ciascuno abbia “…diritto a Spazi di Vita accoglienti in cui poter trovare ascolto, in cui ritrovare o scoprire i propri talenti e raggiungere i propri obiettivi”.


> 29 novembre 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a PIAZZOLA SUL BRENTA (PD), Istituto Rolando da Piazzola indirizzo professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale e a PADOVA, Università di psicologia con la prof.ssa Elena Faccio e Teatro Polivalente San Carlo Borromeo con il Direttore del Dipartimento di salute mentale Roberto Lezzi.

Da più parti ci era stato detto che “Psichiatria da protagonisti” avrebbe potuto avere una valenza formativa. Ne avevano accennato già alcune recensioni, ne avevamo parlato nel webinar organizzato con l’Università di Trento, ce lo testimoniavano gli operatori dei Servizi incontrati nelle presentazioni del libro. Ma che fosse adottato come libro di testo all’Istituto Rolando da Piazzola (PD), indirizzo professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, questo proprio non potevamo aspettarcelo. Beh… la foto dice tutto! Un grande saluto alle classi 4G, 5G e 5H. Siamo stati sorpresi soprattutto dallo spirito dei ragazzi… motivati, attenti ed entusiasti, accompagnati da una professoressa davvero capace e innovativa nella didattica che propone: Stefania Zuanon. Al termine della presentazione domande intelligenti, interessate, profonde. Si sente tanto parlare dei giovani d’oggi… ma la scorsa settimana a Piazzola sul Brenta (PD) ne siamo stati fieri!

Dopo l’emozionante incontro con gli studenti delle scuole superiori a Piazzola sul Brenta, siamo stati invitati dalla prof.ssa Elena Faccio a parlare di ESP e di cambiamento di ruolo anche all’Università di psicologia di Padova.

La nostra trasferta di Padova di mercoledì 29 novembre si è conclusa con il grande evento organizzato dal Gruppo Polis al Teatro San Carlo Borromeo, che come cerchiamo sempre di fare ha visto presenti, oltre a noi ed ai contenuti del libro, tutte le altre figure che lavorando insieme ed in co-produzione possono sicuramente migliorare l’offerta di assistenza dei Servizi di salute mentale. Sono state circa 120 le persone che hanno partecipato alla presentazione. Ringraziamo il Direttore del Dipartimento di salute mentale dell’Ulss 6 Euganea, Roberto Lezzi, Anna Girardi e Antonio Di Donfrancesco, psichiatri della CRTP La Meridiana, la rappresentante dei familiari coinvolti nei percorsi di cura, gli utenti della Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta la Meridiana che hanno preparato l’ottimo rinfresco oltre a tutti coloro che hanno voluto condividere con noi la serata intervenendo attivamente nel dibattito finale.


> 22 novembre 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” ad ARCO (TN), Biblioteca Comunale, con il Primario Marco Maria Goglio.

Sempre molto interessante conversare con il dott. Goglio… la partecipazione di Utenti, Familiari, ESP all’interno dei Servizi di salute mentale può essere ostacolata da logiche di conservazione del potere… Un sentito grazie da parte nostra va alla Cooperativa Arcobaleno, alla Rete Incontra ed al Centro di salute mentale di Arco per l’organizzazione dell’evento.


> 17 novembre 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a SCHIO (VI), Palazzo Toaldi Capra, con la psichiatra Sabrina Marangon.

Grande affluenza di pubblico alla presentazione di Schio (in provincia di Vicenza), circa un centinaio le persone presenti giunte anche da Thiene, Bassano, Marostica e perfino da Venezia. E’ stata per noi un’esperienza davvero toccante, siamo rimasti molto colpiti dal calore manifestato nei nostri confronti, dalle dimostrazioni di stima ed apprezzamento per le testimonianze riportate, dalla volontà di trovarci tutti uniti per migliorare insieme i Servizi di salute mentale. Nel dibattito è emerso che nella realtà veneta la partecipazione di utenti e familiari all’interno dei Servizi non sempre è favorita, promossa, incentivata. Purtroppo per quanto riguarda la salute mentale la situazione italiana è tuttora a macchia di leopardo, non è affatto omogenea, con la conseguenza che in alcuni territori si fatica molto ad ottenere una partecipazione che sia vera e influente sulle decisioni organizzative dei CSM e che soprattutto non sia una mera forma di consultazione o audizione. Il buffet finale ha consentito di conoscerci personalmente e di organizzare nel prossimo futuro una visita a Trento per chi vorrà visitare più da vicino la nostra realtà. Oltre alle tante associazioni promotrici dell’evento (Aitsam Schio, il coordinamento TuttinRete, Entropia, Nuovi Orizzonti, Ti regalo una Rosa, Ri… Trovarsi, Mano Amica, Diakonia onlus) ci teniamo a ringraziare una bravissima psichiatra che dopo aver letto il nostro libro ci è sempre stata al fianco: Sabrina Marangon!


> 15 novembre 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a BOLZANO, Centro Ermete Lovera.

L’occasione è stata ghiotta per affrontare il tema degli ESP (in Alto Adige denominati Ex-In), ovvero gli Esperti in Supporto tra Pari. Si è parlato delle ragioni che ne sollecitano la presenza a fianco degli operatori, del loro inquadramento giuridico, della formazione obbligatoria richiesta in aula e sul campo, dei progressi che sono stati fatti nell’organizzazione a livello nazionale, delle difficoltà che possono sorgere riguardo all’introduzione di questa figura all’interno dei Servizi di salute mentale territoriali e delle varie forme di retribuzione previste per il loro importante operato. Un sentito ringraziamento da parte nostra va alle due Associazioni altoatesine organizzatrici dell’evento per l’interesse dimostrato verso la pubblicazione e per la loro splendida accoglienza: La Strada Der Weg e Ariadne.


> 24 ottobre 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” al Mat di MODENA, Spazio Nuovo (video).

A Modena la nostra presentazione è stata collocata in un pomeriggio dove tra l’altro si è parlato del percorso di formazione degli ESP a livello nazionale e della costituzione di una Rete Utenti Nazionale (UIR: Utenti In Rete). Ci ha sorpreso la presenza delle telecamere, abbiamo poi capito che il nostro intervento sarebbe stato trasmesso in diretta sul sito del Mat, la settimana della salute mentale, ed è ora fruibile su youtube (vedi link nel titolo). Abbiamo anche avuto occasione di conoscere Serenella (nella foto) che ci segue sempre sui social ed è giunta appositamente da La Spezia per salutarci di persona.


> 27 settembre 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a CENTO (FE), Palazzo del Governatore, con il Direttore DAISM di Ferrara Franca Emanuelli, il Direttore UO OVEST DAISM Paola Carozza, il coordinatore DAISM Nico Landi.

Un’organizzazione impeccabile per la nostra presentazione a Cento, diretta dalla sapiente mano di Sonia Biavati, Presidente di Scacco Matto Ferrara, una società di cooperativa sociale che tanto sta facendo per aiutare i pazienti psichiatrici credendo nelle loro potenzialità e dando pieno risalto alle loro competenze ed attitudini. Un grande ringraziamento da parte nostra va a tutti gli intervenuti alla presentazione del libro: gli operatori ed i responsabili del Servizio di salute mentale di Cento, l’associazione di familiari La Formica, gli utenti di Scacco Matto, qualche nostro follower residente in zona, gli ESP di Ferrara, i Direttori di Dipartimento e dell’Unità Operativa Franca Emanuelli e Paola Carozza, il coordinatore Nico Landi.

Qualche pillola degli interventi iniziali:

Sonia Biavati (Scacco Matto Ferrara): “Secondo noi la maniera migliore per promuovere e far riconoscere la figura dell’ESP (con competenze spendibili in tutti gli ambiti della salute) è quella di organizzare eventi come questo, che permettano di abbattere lo stigma, di far capire alle persone che anche chi ha avuto una fragilità psichiatrica ha comunque delle competenze e delle capacità in qualsiasi ambito della vita: sociale, lavorativo, familiare alla pari di qualsiasi altro individuo”.

Franca Emanuelli (Direttore DAISM DP di Ferrara): “L’impatto provato nel leggere il libro, la mia esperienza, è stata quella di un modo di presentare i problemi filtrati da delle lenti che cercano la soluzione. Si possono dire tante cose su cosa non va nei Servizi, è più raro sentire come lo vorrei. La parola “ideale” che permea tutto il libro e che offre anche delle soluzioni fa parte del bagaglio quotidiano di chi si raffronta con questi problemi. Questa possibilità di ragionare insieme a chi il problema lo tocca è direi un’esperienza incredibile della quale veramente ringrazio”.

Paola Carozza (Direttore UO OVEST DAISM DP di Ferrara): “Il pregio del libro è stato quello di andare ad evidenziare delle reali criticità in tutti i livelli dell’organizzazione dei nostri Servizi di salute mentale senza colpevolizzare, senza ideologizzare e questo lo ho apprezzato tantissimo perchè non è facile riuscire ad affrontare insieme la criticità senza conflitti relazionali. I familiari sono costruttivi, gli utenti sono attivi e questo dovrebbe far riflettere noi professionisti, far fare un atto di umiltà. Dovremmo cercare di capire perchè come istituzioni siamo così allergici alla partecipazione degli utenti all’interno dei Servizi”.

Nico Landi (Coordinatore DAISM DP di Ferrara): “Mi ha colpito da subito il titolo: Psichiatria da protagonisti. Questo libro per chi si occupa di professioni nell’area del comparto è un forte suggerimento rispetto a quali debbano essere i percorsi formativi, per chi lavora è una cassetta degli attrezzi con strumenti preziosi”.


> 28 luglio 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a VERONA, C.S.M. Borgo Roma, con il Prof. di Psichiatria Antonio Lasalvia.

Buon successo alla presentazione del libro di Verona, il Prof. Associato di Psichiatria Antonio Lasalvia ha magistralmente condotto la serata riservandoci anche un’introduzione che ci ha fatto davvero emozionare… A sorpresa ha presenziato anche il Direttore del Dipartimento di salute mentale del Trentino nonché dell’Unità operativa di psichiatria di Trento, Claudio Agostini, a dimostrazione che è assolutamente necessario dialogare tutti insieme per costruire dei Servizi di salute mentale più rispondenti alle necessità di utenti e familiari. Ha organizzato l’evento l’Associazione AITSAM Verona (un grazie a Federica ed al Direttivo). Tema centrale del dibattito è stata la figura dell’ESP, l’esperto in supporto tra pari che dovrà entrare a pieno titolo nell’organico di ogni CSM d’Italia.


> 9 giugno 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a PARMA, Fattoria di Vigheffio, con il Primario Pietro Pellegrini.

Magnifica trasferta quella di Parma, ospiti della Fondazione Mario Tommasini (che ricordiamo ha collaborato strettamente con Basaglia alla chiusura dei manicomi). Oltre a Marcella Saccani vogliamo ringraziare anche l’Associazione Lettera 27 e Và Pensiero, il Consorzio di Solidarietà Sociale, il Primario di Parma dott. Pietro Pellegrini che ha elogiato il nostro libro (qui il suo intervento) e il giornalista di TV Parma Alberto Rugolotto per la sapiente conduzione.


> 16 maggio 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a TIONE (TN), Biblioteca Comunale, con il Primario Marco Maria Goglio.

Beh, dobbiamo dire che a Tione, merito dell’ottimo lavoro svolto dalla Cooperativa INCONTRA (un grazie a Laura, Mariano e Gabriella), abbiamo trovato un apprezzamento entusiastico che ci ha davvero colpiti, segno che il parlare di salute mentale, evidenziando le difficoltà ed i problemi ma anche abbozzando qualche soluzione in uno spirito di scambio di esperienze e di condivisione è la strada maestra da seguire. E’ bello nel momento del dibattito finale sentire qualcuno che rompe il silenzio, che si espone in prima persona per dire la propria, per approfondire un argomento che sente più suo… e da qui, tutti gli altri… anche qualche operatore interessato a trovare le modalità migliori per agganciare le persone che soffrono di un disagio psichico. Per non parlare delle richieste di dediche sui libri… che suscitano sempre un pò d’imbarazzo o delle sincere conversazioni intavolate davanti al ricco buffet. In tutto questo siamo stati sicuramente agevolati dall’avere al nostro fianco il Primario del Servizio, Marco Goglio, sempre disponibile ed interessantissimo da ascoltare.


> 6 maggio 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a VICENZA, Cinema Odeon, con lo psichiatra Diego Silvestri dell’Associazione Luca Coscioni, Luisa Consolaro della Casa di Cultura Popolare e Carlo Simionato della Società Medico Chirurgica Vicentina e Palazzo Monte dei Pegni, con il giornalista Franco Pepe del Giornale di Vicenza.

Cosa ci portiamo a casa dalla doppia presentazione di Vicenza? Beh, anche qui, la splendida accoglienza riservataci. Il nostro GRAZIE va a Diego Silvestri dell’Associazione Luca Coscioni, a Luisa Consolaro della Casa di Cultura Popolare, a Carlo Simionato della Società Medico Chirurgica Vicentina ed a Franco Pepe del Giornale di Vicenza… Tutti ad ascoltarci ed interrogarsi su un libro scritto soltanto da Utenti e Familiari. A volte stentiamo noi stessi a crederci, tanto che sia io che Andrea cominciamo ad essere davvero sempre più curiosi e confidenti rispetto al dove si potrà arrivare… Tra i tanti temi trattati la difficoltà che si incontra spesso da parte degli psichiatri di poter lavorare alla pari con utenti e familiari, cosa è cambiato nel Servizio di Trento dopo l’uscita del libro, come coinvolgere i familiari a partecipare attivamente dall’interno, quale dev’essere la formazione dell’Esperto in Supporto tra Pari (ESP).


> 14 aprile 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” negli studi di TRENTINO TV alla trasmissione: Mattino insieme condotta da Marco de Matthaeis.

Per la prima volta siamo stati in diretta su Trentino TV, alla trasmissione Mattino Insieme. Un po’ di emozione all’inizio ma poi, pur con tempi risicati, crediamo di essere riusciti a trasmettere un messaggio importante sulla salute mentale allo scopo di sensibilizzare gli ascoltatori sul tema.


> 4 aprile 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a PADOVA, Università di psicologia, ospiti della prof. Elena Faccio (video) ed alla libreria Feltrinelli, con Anna Gatti.

Nel libro descriviamo la prima accoglienza che un Servizio ideale dovrebbe offrire a chi entra per la prima volta in un Centro di salute mentale: deve essere umana, semplice, attenta, umile, calorosa, aperta, calda, pacata, sorridente, paziente, accettante, rassicurante, supportante, professionale, priva di pregiudizi, disponibile all’ascolto, interessata alla persona. Ebbene, quella che martedì scorso abbiamo ricevuto varcando la soglia dell’università di Padova da parte della prof. Elena Faccio (psicologia clinica) e del suo staff non è stata da meno dimostrando a noi, agli studenti ed a quanti ci seguivano in collegamento da casa un vero, sincero interesse verso le tematiche ed il messaggio che cerchiamo di trasmettere in ogni dove: centralità dell’utente nel percorso di cura, partecipazione attiva all’interno dei Servizi, riconoscimento del supporto tra pari, valorizzazione del sapere esperienziale. Non sempre (quasi mai) l’ambiente universitario si mostra così aperto e recettivo, può risultare difficile per un’istituzione organizzare un incontro/confronto coinvolgendo realtà esterne, ma questa volta è successo… ed è stato un successo! La trasferta a Padova prevedeva anche in serata una presentazione alla libreria Feltrinelli, che ha visto il tutto esaurito riguardo ai posti disponibili. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato ed a Anna Gatti per la sapiente conduzione.


> 14 marzo 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a TRENTO, Polo Culturale Diocesano, con la responsabile del CSM di Trento Wilma di Napoli.

Quasi un centinaio i presenti… e si parlava di salute mentale. Chissà quanti altri avrebbero voluto venire ma non sono riusciti a farlo… Alla fine tutti a congratularsi con noi, pare che risultiamo affiatati, i racconti di Andrea hanno toccato delle corde sensibili, gli applausi strameritati che ha ricevuto ne sono la dimostrazione. Ci scrivono: “La serata mi ha rasserenato… difficile da spiegare ma in un certo senso mi sono divertito… anche se il tema è serio e drammatico… riuscite a comunicare una certa serenità ironica che mi è piaciuta molto… Complimenti!” Un sentito ringraziamento va agli organizzatori: Associazione AMA – Tavolo Diocesano – Cerchio fareassieme Onlus; a Wilma di Napoli responsabile del CSM di Trento per essere intervenuta, a Silvia Piasentini per aver condotto la serata. Siamo sempre più convinti sia questa la strada da percorrere: creare occasioni di incontro che partano sì dal libro, ma per arrivare a condividere le nostre storie, per far sì che non ci sentiamo più soli, per sensibilizzare chi non è coinvolto in prima persona. Grazie di cuore a tutti voi che avete partecipato!


> 16 febbraio 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a ROVERETO, Museo della Guerra, con il Primario Marco Maria Goglio.

Insieme al dr. Marco Goglio abbiamo parlato del valore da attribuire al sapere esperienziale di utenti e familiari dei Servizi di salute mentale, di percorsi di Recovery, di ESP (Esperti in supporto tra pari), di qualità e protagonismo, di stigma ed autostigma, di budget risicati e carenza di psichiatri, di demedicalizzazione e di partecipazione all’interno dei Servizi, della buona e cattiva psichiatria. Un doveroso ringraziamento all’Associazione Cooperativa Sociale Gruppo 78 per l’organizzazione dell’evento.


> 8 febbraio 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a RADIO TANDEM (BOLZANO) nella trasmissione: Interferenze in radio condotta da Lisa Broggio (video).


> 3 febbraio 2023 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a RADIO COOPERATIVA PADOVA nella trasmissione: Solo un salto e la ragione diventa follia condotta da Anna Gatti (video 1° parte) (video 2° parte) (video 3° parte).


> 13 dicembre 2022 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” all’UNIVERSITA’ DI TRENTO con il prof. Dario Fortin.


> 18 novembre 2022 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” negli studi di TELEPACE TRENTO alla trasmissione: Curiosando in libreria condotta da Silvia Piasentini (video).


> 11 novembre 2022 : Presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” al Teatro Sala Umberto a ROMA (Incontro nazionale delle Parole Ritrovate).