Premio letteratura
“Psichiatria da protagonisti” degli autori Paolo Giovanazzi e Andrea Puecher è risultato il vincitore della sezione “Saggio edito” della XL edizione (2024) del Premio Internazionale “Letteratura” poesia, narrativa, saggistica promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, che vedeva ben 1.036 partecipanti complessivi iscritti nelle varie sezioni.
Vincere un importante Premio letterario con un testo che partendo dal “sapere esperienziale” di Utenti e Familiari intende delineare un Servizio di Salute Mentale Ideale è forse la più convincente dimostrazione del fatto che la psichiatria non sia materia riservata ai soli professionisti e di quanto sia oggi attuale la raccomandazione dell’OMS ispirata alla co-produzione ed al ruolo di Utenti e Familiari come indispensabili garanti della Qualità dei Servizi.
Chi meglio di loro del resto può conoscerli avendoli testati in prima persona e chi meglio di loro può conoscere il disagio psichico avendolo vissuto sulla propria pelle.
Un caloroso ringraziamento va innanzitutto ai tantissimi Utenti e Familiari che hanno arricchito la pubblicazione con più di 300 testimonianze dirette, alla Casa Editrice Erickson che ha creduto in noi, all’Associazione Il Cerchio Fareassieme Onlus che ha curato il progetto iniziale.
Per organizzare una presentazione presso Associazioni e Servizi di Salute Mentale (sempre ottime occasioni di confronto) oppure per ricevere il libro direttamente a casa senza spese postali, potete scrivere a: