Presentazioni “Con gli occhi dei familiari”
Per proporre degli eventi di presentazione del libro “Con gli occhi dei familiari“, un’occasione per confrontarci apertamente con Servizi di Salute Mentale ed Associazioni, scriveteci!
![]()
> 8 maggio 2026 : Presentazione del libro “Con gli occhi dei familiari” a ROVERETO, CSM e Cooperativa sociale Gruppo 78.
Presentazione molto partecipata quella di venerdì scorso alla biblioteca di Rovereto (di fronte al Mart), numerosi i cittadini ed i familiari presenti, che oltre ad approfondire le tematiche del libro “Con gli occhi dei familiari” dedicato proprio a loro hanno potuto confrontarsi direttamente con il Direttore del Servizio di #salutementale prof. Antonio Lasalvia. È proprio questo l’obiettivo che come autori ci proponiamo di raggiungere con questi eventi di sensibilizzazione sul territorio: invitare sia le famiglie (spingendole ad una maggiore partecipazione) sia i Direttori e gli operatori dei Servizi allo scopo di abbattere lo stigma da un lato e migliorare i Servizi dall’altro, anche con l’introduzione della figura dell’ESP (preziosa la co-conduzione di Valeria Soave) o con una maggiore attenzione verso l’attivazione di Cicli di Incontri a cadenza periodica per i familiari che entrano in contatto per la prima volta con il #disagiopsichico. Si è parlato anche di diritti e di privacy ed a questo riguardo rimarcherei l’importanza dell’alleanza terapeutica, suggerendo ai familiari più emotivamente scossi di mostrarsi fiduciosi nell’operato degli psichiatri rispettando in primis la volontà del paziente. Un ringraziamento anche alla Cooperativa sociale Gruppo 78 che come sempre si è dimostrata molto attiva nell’organizzazione di queste serate di condivisione. Ci ha fatto infine particolarmente piacere che chi ancora non aveva letto il libro blu “Psichiatria da protagonisti” ne abbia approfittato data la complementarietà tra i 2 volumi e che, come già accaduto alle presentazioni di Verona e Palermo, alcuni utenti abbiano voluto regalare il libro rosso “Con gli occhi dei familiari” ai propri genitori.


> 6 maggio 2026 : Presentazione del libro “Con gli occhi dei familiari” a PALERMO, Consulta degli Utenti e dei Familiari.
Nella storica cornice del “Salone delle Feste” all’interno dell’ex manicomio di Palermo si è svolta ieri una vivace e partecipata presentazione del nuovo libro “Con gli occhi dei familiari” (Edizioni Erickson) completamente dedicato a chi vive accanto alla sofferenza psichica ed in queste ore già in ristampa. Diciamo subito che per me e Sandra è sicuramente valsa la pena l’aver programmato questa lunga trasferta (A/R in giornata) per l’assoluta qualità del dibattito che si è sviluppato, a tratti con tinte molto forti ma assolutamente comprensibili per chi conosce davvero cosa significhi essere un #familiare#caregiver. L’evento ha avuto un grande risalto a livello comunicativo perché annunciato su decine di portali di news siciliani grazie al grande lavoro della moderatrice Gilda Sciortino, giornalista palermitana e redattrice del magazine dedicato al sociale: Vita. Sono intervenuti anche il Direttore del DSM di Palermo Maurizio Montalbano, il moderatore e familiare Giovanni Giaccone e la Presidente della Consulta degli Utenti e dei Familiari di Palermo Caterina Cottone, anima e organizzatrice dell’evento. Un grazie anche al discussant Roberto Pezzano, psicoterapeuta, che ha ben illustrato i punti di forza della terapia che conduce con le famiglie. Noi abbiamo gradito moltissimo la lunga serie di interventi che si sono succeduti (tanta era la voglia di dire la propria e buttar fuori quello che si covava dentro, magari da anni…), soprattutto ci hanno toccato le parole di volontari e familiari quasi scoraggiati, spesso incazzati con il sistema, talvolta incapaci di raccontare la propria storia per il troppo dolore del doverla ripercorrere. Ma la forza di essersi espressi in pubblico costituisce già per loro un notevole passo avanti crediamo, siamo infatti sommamente convinti che il sapere dell’esperienza debba trovare sempre più spazio e ascolto, anche all’interno dei Servizi di #salutementale. E ci auguriamo che le pagine del libro, andato letteralmente a ruba insieme al suo “gemello” (Psichiatria da protagonisti), possano farli sentire meno soli, più forti e più fiduciosi verso un futuro migliore. Apprezzatissimo infine, come tutti gli altri, anche l’intervento della dottoressa Grazia Guercetti, ex responsabile del reparto di Psichiatria dell’ospedale di Palermo, che ha voluto essere presente insieme alle tante associazioni coinvolte presenti sulla locandina. Un grazie di cuore a tutti per la partecipazione, per l’accoglienza che ci avete riservato, per l’organizzazione impeccabile… TORNEREMO!


> 17 aprile 2026 : Presentazione del libro “Con gli occhi dei familiari” a VERONA, Aitsam.
Il libro “Con gli occhi dei familiari” è sbarcato ieri sera a Verona, coinvolgendo i Soci della sezione AITSAM della città. Per me e Sandra si è trattato della prima prova “pubblica” con questo secondo libro, decisamente superata senza intoppi. I temi trattati legati al percorso del familiare caregiver ed agli strumenti della psicoeducazione hanno sollecitato un’attenta partecipazione ed un vivace confronto finale con interventi molto apprezzati da parte del pubblico presente in sala. Un’esperienza molto toccante, per tutti.


> 16 aprile 2026 : Presentazione del libro “Con gli occhi dei familiari” a CHIETI.
Siamo davvero orgogliosi di condividere questa pregevole iniziativa che lega una rappresentazione teatrale alla presentazione del libro “Con gli occhi dei familiari”. Il tutto nasce da un’idea di Sonia Suriani che ha messo in scena il suo doloroso vissuto legato alla sofferenza psichica, con la preziosa collaborazione di Maria Gabriella Del Papa, entrambe familiari e autrici di 2 bellissimi racconti pubblicati nel libro.

