22 Giugno 2024
Recensioni

Illiano Strato – infermiere

Psichiatria da protagonisti” è un libro ben scritto di racconti, opinioni e suggerimenti preziosi che consiglio a tutti e in particolare a quelli che come me lavorano tutti i giorni a contatto con utenti con problemi legati alla salute mentale.

Frasi e pensieri che colpiscono il cuore e attenzioni e considerazioni sull’importanza di come rapportarsi, in questo settore tanto delicato e difficile spesso da capire, e nello stesso tempo restio ad accettare un cambiamento.

L’importanza dunque della collaborazione preziosa di chi in prima linea ha vissuto il disagio mentale (Utente Esperto) e delle sue potenzialità nell’aiuto al paziente psichiatrico, proponendo il Servizio ideale.

Insomma diversi concetti e punti importanti che aiutano a vedere la malattia mentale come una qualsiasi altra patologia organica e a credere sempre di più se non nella sua totale guarigione, in una maggiore consapevolezza ed accettazione del suo disturbo per far sì che chi ne è colpito, viva quanto più dignitosamente possibile… circondato naturalmente da una equipe valida (a sostegno dei suoi familiari, o vicini) e pronta ad accoglierlo e a percepire i segnali d’allarme.

Ultima considerazione che sento di fare da Infermiere:

uno dei compiti più importanti a mio avviso di un Infermiere che lavora nel campo della salute mentale è accertarsi che il paziente non veda solo nella terapia farmacologica la risoluzione del suo disturbo, del suo malessere!

Grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *